- English
- Italiano
Nel territorio di Nurallao ci sono diverse testimonianze del periodo nuragico: i resti di nove nuraghi, un pozzo sacro e la tomba megalitica di Aiodda. Questo monumento funebre risale al XV sec. a.C. e sorge su una collina a pochi chilometri dall'attuale centro abitato. Il colle, con tutta probablilità, era già sacro per i popoli Protosardi i quali vi eressero simulacri di pietra detti menhir , databili tra il 3000 e il 2500 a.C.. Questi vennero successivamente riutilizzati dai nuragici per l'allestimento del corridoio tombale per rappresentare i defunti più carismatici o gli eroi.
La tomba megalitica di Aiodda fu scoperta nel corso di lavori agricoli e nel 1979 venne iniziato lo scavo archeologico.
Il monumento si trova incassato nel lato esposto a est di una collina, è costituito da una camera ''navetiforme'', a sezione trasversale ogivale, delimitata all'esterno dai resti del tumulo. Il prospetto anteriore, costruito successivamente, rispecchia quello classico delle tombe di giganti.
Nelle strutture murarie sono state riutilizzate numerose stele figurate che ripropongono i motivi simbolici delle statue menhir sarcidanesi: capovolti a candelabro, pugnali semplici e doppi, ecc. All'interno - fra i numerosi resti umani - una quantità rilevante di spilloni ''a losanga'' in rame o bronzo, insieme a frammenti ceramici, permettono di inquadrare l'arco di utilizzo del monumento tra le fasi finali dell'età del rame e quelle iniziali dell'età del bronzo antico, cioè tra la fine del III e l'inizio del II millennio a.C.
Il Consorzio nasce con l’intento di promuovere il territorio e le aziende del Sarcidano e della Barbagia di Seulo e di programmare azioni per lo sviluppo integrato del comparto turistico. Il Consorzio conta ad oggi i Comuni di Orroli, Siurgus Donigala, Goni, Serri, Isili, Nurallao, Esterzili, Sadali, Escolca e la Comunità Montana Sarcidano Barbagia di Seulo.
I soci privati del Consorzio sono: Società Navigazione Laghi (escursioni in battello sul lago Flumendosa), Omu Axiu a Orroli, l Hotel Istellas sulle sponde del lago. Le società di gestione dei siti archeologici Nuraghe Arrubiu di Orroli, Santuario Nuragico di Santa Vittoria a Serri, Pranu Muttedu a Goni e la soc. coop. Unione Pastori.