Il territorio del Comune di Serri coniuga le caratteristiche dell’intero Sarcidano, fra ambiente, paesaggio, cultura e storia.
Il paese, la cui economia è basta essenzialmente sulla pastorizia, nacque attorno alla chiesa di San Basilio Magno, edificata intorno al 1100 in stile romanico-pisano. Questo nucleo fu originato dalla migrazione degli abitanti di un piccolo centro attiguo a Serri, Biora le cui rovine sono ancora visibili nel fondo valle. La tradizione narra che un’epidemia di malaria costrinse i suoi abitanti a rifugiarsi nell’altipiano di Serri, che al tempo era una foresta di cisto, costruendo le prime case e dando origine al paese di Serra, poi divenuto Serri.
Sito istituzionale del comune: http://www.comuneserri.it/
Comune: via Municipio, 3 - 0782 806081 - 0782 805009 Fax 0782 806023
Le due attrazioni di Serri sono il Santuario Nuragico di Santa Maria Vittoria, che si affaccia prepotente sull’altopiano della Giara, e la Chiesa di San Basilio Magno, di epoca medioevale, che custodisce importanti altari lignei di stile barocco.
L'area archeologica di Santa Vittoria fu individuata solo nel 1907 e numerosi studi affermano che si tratta di un insediamento unico nel Mediterraneo. Accanto alla porzione civile, infatti, troviamo il Santuario.
Fu luogo di riunione di una federazione delle comunità nuragiche sarde. Proprio per questo, Santa Vittoria fu luogo di pace. Si narra che fosse una vera e propria zona neutrale, nella quale non si poteva né fare guerra né parlarne.
La terza domenica di maggio e la terza domenica di settembre si tiene a Serri la festa di Santa Lucia, durante la quale si svolge anche la Fiera Mercato del Bestiame della durata di una giornata dove si alternano funzioni religiose e scambi commerciali.
La festa di Santa Vittoria ha luogo invece l'11 settembre, quando si svolgono canti e balli presso il santuario campestre nei pressi del sito archeologico.
Il Consorzio nasce con l’intento di promuovere il territorio e le aziende del Sarcidano e della Barbagia di Seulo e di programmare azioni per lo sviluppo integrato del comparto turistico. Il Consorzio conta ad oggi i Comuni di Orroli, Siurgus Donigala, Goni, Serri, Isili, Nurallao, Esterzili, Sadali, Escolca e la Comunità Montana Sarcidano Barbagia di Seulo.
I soci privati del Consorzio sono: Società Navigazione Laghi (escursioni in battello sul lago Flumendosa), Omu Axiu a Orroli, l Hotel Istellas sulle sponde del lago. Le società di gestione dei siti archeologici Nuraghe Arrubiu di Orroli, Santuario Nuragico di Santa Vittoria a Serri, Pranu Muttedu a Goni e la soc. coop. Unione Pastori.