Il Museo etnografico Omu Axiu è una casa padronale appartenente alla famiglia Vargiu sin dal 1500. Conosciuta nella località come OMU AXIU (letteralmente casa Vargiu nel dialetto locale), attualmente è adibita a museo etnografico e del ricamo.
Si tratta di un vero e proprio museo vivente e ciò conferisce a Omu Axiu un valore aggiunto. Infatti, nella casa è possibile vedere le donne in costume mentre preparano con le loro abili mani tutti i prodotti consumati dagli ospiti del ristorante interno.
I vari ambienti permettono di rivivere i gesti, gli antichi mestieri e sentire i profumi e i sapori delle pietanze tipiche della società contadina di una volta.
Vi faremo visitare inoltre i locali adibiti a deposito degli attrezzi agricoli, le stanze con i forni per il pane e la dispensa nella quale vengono ancora conservati salumi, formaggi e conserve artigianali. Il piano superiore della casa è adibito a museo del ricamo: nelle stanze da letto sono raccolti abiti, corredi e oggettistica appartenenti alla famiglia.
Il Consorzio nasce con l’intento di promuovere il territorio e le aziende del Sarcidano e della Barbagia di Seulo e di programmare azioni per lo sviluppo integrato del comparto turistico. Il Consorzio conta ad oggi i Comuni di Orroli, Siurgus Donigala, Goni, Serri, Isili, Nurallao, Esterzili, Sadali, Escolca e la Comunità Montana Sarcidano Barbagia di Seulo.
I soci privati del Consorzio sono: Società Navigazione Laghi (escursioni in battello sul lago Flumendosa), Omu Axiu a Orroli, l Hotel Istellas sulle sponde del lago. Le società di gestione dei siti archeologici Nuraghe Arrubiu di Orroli, Santuario Nuragico di Santa Vittoria a Serri, Pranu Muttedu a Goni e la soc. coop. Unione Pastori.