- English
- Italiano
Le falesie di Isili sono apprezzate in tutto il mondo e sono diventate nel corso degli anni tra le più frequentate della Sardegna.
Appassionati free climbers arrivano qui da tutta Europa per scalare le impervie falesie di “Su Pizzu e Nedda”, pareti calcaree che si innalzano in una stretta gola e formano suggestivi canyons.
In tutto il territorio di Isili ci sono più di 300 vie chiodate dagli stessi arrampicatori con gradazioni che vanno dal 5a fino ad arrivare all'8c+.
Appena prima del ponte sul lago, arrivando dal paese in direzione Laconi, si scende per una stradina che si inoltra nella valle, proprio alla base della parete.
Tra i vari settori ci si può spostare ai piedi. Nel territorio ci sono strapiombi e decine di vie di grado 7 e 8 ottimamente attrezzate.
Le pareti di Isili sono frequentate tutto l'anno, sebbene i periodi più indicati per l'arrampicata siano la primavera e l'autunno.
Il Consorzio nasce con l’intento di promuovere il territorio e le aziende del Sarcidano e della Barbagia di Seulo e di programmare azioni per lo sviluppo integrato del comparto turistico. Il Consorzio conta ad oggi i Comuni di Orroli, Siurgus Donigala, Goni, Serri, Isili, Nurallao, Esterzili, Sadali, Escolca e la Comunità Montana Sarcidano Barbagia di Seulo.
I soci privati del Consorzio sono: Società Navigazione Laghi (escursioni in battello sul lago Flumendosa), Omu Axiu a Orroli, l Hotel Istellas sulle sponde del lago. Le società di gestione dei siti archeologici Nuraghe Arrubiu di Orroli, Santuario Nuragico di Santa Vittoria a Serri, Pranu Muttedu a Goni e la soc. coop. Unione Pastori.