- English
- Italiano
È uno dei maggiori fiumi della Sardegna e nasce nel Gennargentu.
Il suo percorso è interrotto da due grandi dighe: il primo sbarramento è costituito dalla diga principale di Bau Muggerris dalla quale si forma il Lago dell'Alto Flumendosa, mentre il secondo, a Nuraghe Arrubiu, forma il bellissimo e grande lago del Medio Flumendosa.
Il lago rappresenta un'attrattiva sportiva e turistica di incantevole bellezza, grazie anche alle suggestive escursioni in battello. L'imbarcazione, in stile Mississipi, con ruote a pala a poppa, ospita 172 passeggeri e ha un ponte superiore dal quale ammirare il paesaggio lagunare.
Il lago si presenta agli occhi dei visitatori come una pietra luccicante: le acque brillano e sembrano incastonate tra le montagne della Sardegna.
Le zone d’ombra create dalle montagne e le rocce che affiorano dalla superficie formano uno spettacolo che vale la pena ammirare. Durante la visita potrebbe capitare di vedere i pescatori appostarsi sulle sponde lagunari, oppure le mandrie abbeverarsi. Nel lago sono praticabili vari sport, quali canoa, wakeboarding, kayak e pesca.
Il Consorzio nasce con l’intento di promuovere il territorio e le aziende del Sarcidano e della Barbagia di Seulo e di programmare azioni per lo sviluppo integrato del comparto turistico. Il Consorzio conta ad oggi i Comuni di Orroli, Siurgus Donigala, Goni, Serri, Isili, Nurallao, Esterzili, Sadali, Escolca e la Comunità Montana Sarcidano Barbagia di Seulo.
I soci privati del Consorzio sono: Società Navigazione Laghi (escursioni in battello sul lago Flumendosa), Omu Axiu a Orroli, l Hotel Istellas sulle sponde del lago. Le società di gestione dei siti archeologici Nuraghe Arrubiu di Orroli, Santuario Nuragico di Santa Vittoria a Serri, Pranu Muttedu a Goni e la soc. coop. Unione Pastori.