- English
- Italiano
La diga realizzata nella gola di Is Borrocus raccoglie le acque provenienti dal Fiume Mannu e forma a Isili, il lago San Sebastiano, così chiamato per la presenza di una chiesa dedicata allo stesso Santo. La chiesa si specchia nell'acqua generando un suggestivo panorama con incantevoli giochi di luci e colori.
La roccia calcarea della zona di Is Borrocus assume diverse tonalità ed è coronata da una vegetazione folta e rigogliosa. Nel lago di San Sebastiano si possono praticare diverse discipline sportive quali la pesca, la canoa, il canottaggio, il dragon boat e le escursioni.
Il percorso ferroviario del Trenino Verde costeggia il lago, e passando nella stazione di Sarcidano posegue sino a Sorgono.
Il Consorzio nasce con l’intento di promuovere il territorio e le aziende del Sarcidano e della Barbagia di Seulo e di programmare azioni per lo sviluppo integrato del comparto turistico. Il Consorzio conta ad oggi i Comuni di Orroli, Siurgus Donigala, Goni, Serri, Isili, Nurallao, Esterzili, Sadali, Escolca e la Comunità Montana Sarcidano Barbagia di Seulo.
I soci privati del Consorzio sono: Società Navigazione Laghi (escursioni in battello sul lago Flumendosa), Omu Axiu a Orroli, l Hotel Istellas sulle sponde del lago. Le società di gestione dei siti archeologici Nuraghe Arrubiu di Orroli, Santuario Nuragico di Santa Vittoria a Serri, Pranu Muttedu a Goni e la soc. coop. Unione Pastori.