- English
- Italiano
pietanze tipiche della società contadina del Sarcidano
Il percorso ci permetterà di conoscere il territorio tramite i piatti della tradizione.
Visiteremo la cooperativa Unione Pastori di Nurri. Osserveremo i processi di produzione dei vari tipi di formaggio e li assaporeremo assieme al pane e all'olio.
Proseguiremo per Orroli per la visita guidata della casa museo Omu Axiu, una casa padronale del 1500 . Nei vari ambienti che compongono la casa sapremmo ricostruire i gesti e gli antichi mestieri, sentiremo i profumi e i sapori delle pietanze tipiche della società contadina del Sarcidano.
La visita guidata ci farà scoprire i locali adibiti a deposito degli attrezzi agricoli, le stanze con i forni per il pane, la cantina dove invecchiano i corposi vini e la dispensa nella quale vengono ancora conservati salumi, formaggi e conserve ottenuti in maniera artigianale.
Qui parteciperemo al corso di cucina e prepareremo il pane, la pasta fresca, i maccaronis de busa, i tipici maccheroni creati con il ferretto che si usa per lavorare la maglia.
Durante il pranzo assaporeremo antipasti a base di formaggi e salumi stagionati, pani (civraxiu, moddizzosu, coccoi, pani cun gerda, ecc…) e paste di semola di grano duro (spizzulus, malloreddus, culurgionis, maccarronis de busa); carni locali e selvaggina cucinate allo spiedo o in umido; dolci della tradizione contadina a base di ricotta, formaggi di pecora e mandorle.
Il Consorzio nasce con l’intento di promuovere il territorio e le aziende del Sarcidano e della Barbagia di Seulo e di programmare azioni per lo sviluppo integrato del comparto turistico. Il Consorzio conta ad oggi i Comuni di Orroli, Siurgus Donigala, Goni, Serri, Isili, Nurallao, Esterzili, Sadali, Escolca e la Comunità Montana Sarcidano Barbagia di Seulo.
I soci privati del Consorzio sono: Società Navigazione Laghi (escursioni in battello sul lago Flumendosa), Omu Axiu a Orroli, l Hotel Istellas sulle sponde del lago. Le società di gestione dei siti archeologici Nuraghe Arrubiu di Orroli, Santuario Nuragico di Santa Vittoria a Serri, Pranu Muttedu a Goni e la soc. coop. Unione Pastori.