Tradizione e artigianato

Affascinanti percorsi tra cultura e natura

La cultura e la tradizione della Terra dei Laghi è strettamente legata alla sua gente.

Ogni anno nel territorio si rinnovano i riti e gli eventi suggestivi legati alla storia delle tradizioni popolari, alla religiosità e alle usanze profane. Gli affascinanti percorsi tra cultura e natura rivelano antiche abitudini di civiltà scomparse e ti conquisteranno come le testimonianze di un popolo longevo (il nostro territorio ospita la percentuale più alta di centenari nell’Isola e in tutta l’Italia) che abita questa terra da secoli.

Conoscerai questi luoghi partecipando appieno alla vita degli abitanti, entrerai in contatto con la loro quotidianità e contribuirai a mantenere vive nel tempo le più antiche tradizioni.

Troverai affascinante assistere alle dimostrazioni sulla lavorazione dei tessuti con gli antichi telai e degli utensili in rame; verrai conquistato dalla delicatezza  dei gioielli in filigrana d’oro, e dal prestigio dei coltelli a serramanico, degli oggetti in sughero o in pietra e dai ricami dai mille colori delle "bertulas", ossia, le famose bisacce.

La lunga tradizione agropastorale che caratterizza la regione dei laghi ha permesso di sviluppare forme di artigianato diverse e variegate legate alla lavorazione tessile, del rame battuto e del legno.

Dai materiali più semplici come il sughero, la pietra, i metalli ed i tessuti gli artigiani ricavano manufatti di gusto squisito trasformandoli in vere e proprie opere d’arte.

Categories: 
Share

GET IN TOUCH

  • C/o Complesso Dedoni
       Via Igola Zona Industriale Casic
       09030, Elmas (CA) - Italy
  • Phone: +39 0702110432
  • Email: info@laghienuraghi.it

Il Consorzio Turistico dei Laghi

Il Consorzio nasce con l’intento di promuovere il territorio e le aziende del Sarcidano e della Barbagia di Seulo e di programmare azioni per lo sviluppo integrato del comparto turistico. Il Consorzio conta 12 comuni (Orroli, Nurri, Siurgus Donigala, Goni, Serri, Isili, Nurallao, Esterzili, Seulo, Sadali, Villanovatulo, Escolca ) e 14 soci privati.

PHOTOSTREAM FLICKR

Newsletter