Museo etnografico Omu Axiu

You are here

Il Museo etnografico Omu Axiu è una casa padronale appartenente alla famiglia Vargiu sin dal 1500. Conosciuta nella località come OMU AXIU (letteralmente casa Vargiu nel dialetto locale), attualmente è adibita a museo etnografico e del ricamo. 

Si tratta di un vero e proprio museo vivente e ciò conferisce a Omu Axiu un valore aggiunto. Infatti, nella casa è possibile vedere le donne in costume mentre preparano con le loro abili mani tutti i prodotti consumati dagli ospiti del ristorante interno. 

I vari ambienti permettono di rivivere i gesti, gli antichi mestieri e sentire i profumi e i sapori delle pietanze tipiche della società contadina di una volta.

Vi faremo visitare inoltre i locali adibiti a deposito degli attrezzi agricoli, le stanze con i forni per il pane e la dispensa nella quale vengono ancora conservati salumi, formaggi e conserve artigianali. Il piano superiore della casa è adibito a museo del ricamo: nelle stanze da letto sono raccolti abiti, corredi e oggettistica appartenenti alla famiglia.

Comuni correlati

Mappa

Altre risorse

GET IN TOUCH

  • C/o Complesso Dedoni
       Via Igola Zona Industriale Casic
       09030, Elmas (CA) - Italy
  • Phone: +39 0702110432
  • Email: info@laghienuraghi.it

Il Consorzio Turistico dei Laghi

Il Consorzio nasce con l’intento di promuovere il territorio e le aziende del Sarcidano e della Barbagia di Seulo e di programmare azioni per lo sviluppo integrato del comparto turistico. Il Consorzio conta 12 comuni (Orroli, Nurri, Siurgus Donigala, Goni, Serri, Isili, Nurallao, Esterzili, Seulo, Sadali, Villanovatulo, Escolca ) e 14 soci privati.

PHOTOSTREAM FLICKR

Newsletter