Le tradizioni

dalla lavorazione del rame e del tessuto, all'arte della cucina ...

You are here

Questo pacchetto ci porterà alla scoperta delle tradizioni più antiche.
Dalla lavorazione del rame e del tessuto, all'arte della cucina, della creazione del pane e della pasta.

I Giorno

Partenza con Pullman GT Lusso per Isili e visita guidata al Museo del Rame e del Tessuto.

Unico Museo del Rame in Sardegna, racconta due importanti tradizioni locali:
la lavorazione del rame e la tessitura. Un viaggio che dal misterioso mondo dei ramai e del loro gergo segreto ci porta a quello delle tessitrici che, fondendo tradizione e modernità, hanno realizzato splendidi arazzi col sapiente intreccio di fili d’oro, d’argento e rame, rafia lino e spaghi, colorati a mano con erbe ed essenze antiche.

I suoni e le voci di sottofondo creano una magica atmosfera che evoca la suggestione degli antichi rumori per le vie del paese dove i lavori degli artigiani fervono e la loro arte prende vita.

Passeggiata nel centro storico del paese e visita alle botteghe artigiane con possibilità di acquisto.
Spostamento per Nurri, cena e pernottamento in Hotel Istellas.

II Giorno

Colazione
Partenza per Orroli.
Visita guidata al Museo Etnografico Omu Axiu.

E’ una casa padronale appartenente alla famiglia Vargiu sin dal 1500. La caratteristica che conferisce un valore aggiunto a Omu Axiu è che è un vero e proprio museo vivente. Nella casa è infatti possibile vedere donne in costume che preparano con le loro abili mani tutti i prodotti consumati dagli ospiti del ristorante interno.
I vari ambienti permettono di rivivere i gesti e gli antichi mestieri, sentire i profumi e i sapori delle pietanze tipiche della società contadina di una volta.
Vi faremo visitare inoltre i locali adibiti a deposito degli attrezzi agricoli, le stanze con i forni per il pane, e la dispensa nella quale vengono ancora conservati salumi, formaggi e conserve artigianali.

Il piano superiore della casa è adibito a museo del ricamo: nelle stanze da letto sono raccolti abiti, corredi e oggettistica appartenenti alla famiglia.

Presso Omu Axiu svolgeremo il corso di cucina tradizionale.

Pranzo tipico.

Dopo pranzo visita guidata al Nuraghe Arrubiu.

Il Pacchetto comprende:

Share

GET IN TOUCH

  • C/o Complesso Dedoni
       Via Igola Zona Industriale Casic
       09030, Elmas (CA) - Italy
  • Phone: +39 0702110432
  • Email: info@laghienuraghi.it

Il Consorzio Turistico dei Laghi

Il Consorzio nasce con l’intento di promuovere il territorio e le aziende del Sarcidano e della Barbagia di Seulo e di programmare azioni per lo sviluppo integrato del comparto turistico. Il Consorzio conta 12 comuni (Orroli, Nurri, Siurgus Donigala, Goni, Serri, Isili, Nurallao, Esterzili, Seulo, Sadali, Villanovatulo, Escolca ) e 14 soci privati.

PHOTOSTREAM FLICKR

Newsletter