La natura e gli animali













4. Le erbe magiche

Quali sono le essenze tipiche del paesaggio sardo e come venivano usate anticamente? Quali leggende tradizionali ci tramandano il ricordo della loro importanza per le società arcaiche? Sono solo alcune delle domande le cui risposte saranno svelate all’interno del piccolo erbario del parco di Pranu Mutteddu (Goni), realizzato con l’intendo di riscoprire e valorizzare la ricchezza vegetale della nostra terra. Una passeggiata botanica e tante attività ludiche per imparare a riconoscere la flora locale e ad utilizzarla come si faceva un tempo.
--- Durata: 2 ore

5. Magie dell’autunno

Esclusivamente nei mesi di ottobre e novembre un laboratorio alla scoperta dei funghi più diffusi nel nostro territorio, per imparare a riconoscerli, comprendere il ciclo di vita e l’importanza per l’ecosistema. Un laboratorio attivo con attività ludiche e didattiche finalizzate a riconoscere e classificare i funghi. Un’escursione nel parco di Pranu Mutteddu alla scoperta della natura e del paesaggio autunnale.
--- Durata: 2 ore

6. La vita segreta del bosco

Un laboratorio sulla natura e per la natura. Gli studenti saranno guidati alla scoperta del ciclo biologico del bosco che lavora come un unico organismo e respira attraverso una serie di meccanismi invisibili. Osservando nel modo giusto, attraverso una guida esperta, riconosceranno aspetti e fasi della vitalità di flora e fauna e ne fisseranno i concetti attraverso attività ludico-didattiche leggere e istruttive.
--- Durata: 2 ore

7. Animali totem

Un viaggio alla scoperta degli animali che abitano il parco Pranu Mutteddu, delle loro caratteristiche e abitudini, unita al racconto della loro rappresentazione nella tradizione sarda. Ciascun ragazzo sceglierà poi il proprio animale totem e lavorerà su di esso con una serie di giochi e attività specifiche.
--- Durata: 2 ore

8. Laboratorio/Teatro - La leggenda delle janas

Per comprendere il mito delle Janas occorre entrare a farne parte, anche solo per un giorno: quattro Janas, le creature fatate che un tempo abitavano l’omonima grotta sadalese, accompagneranno gli ospiti in una magica escursione intervallata dalle letture del libro “L’ultima Jana” di Pia Deidda, che racconta la leggenda che le vede protagoniste. Una visita teatralizzata della Grotta Is Janas coinvolgente e divertente con una sorpresa finale: all’uscita dalla grotta, saranno offerte “is zippulas de is Janas”, deliziose frittelle di cui le Janas pare fossero ghiotte.
--- Durata: 4 ore



Share

GET IN TOUCH

  • C/o Complesso Dedoni
       Via Igola Zona Industriale Casic
       09030, Elmas (CA) - Italy
  • Phone: +39 0702110432
  • Email: info@laghienuraghi.it

Il Consorzio Turistico dei Laghi

Il Consorzio nasce con l’intento di promuovere il territorio e le aziende del Sarcidano e della Barbagia di Seulo e di programmare azioni per lo sviluppo integrato del comparto turistico. Il Consorzio conta 12 comuni (Orroli, Nurri, Siurgus Donigala, Goni, Serri, Isili, Nurallao, Esterzili, Seulo, Sadali, Villanovatulo, Escolca ) e 14 soci privati.

PHOTOSTREAM FLICKR

Newsletter