La Fiera di Santa Lucia a Serri

You are here

La Fiera di Santa Lucia vanta antiche origini e nei primi del Novecento viene istituita ufficialmente come Fiera del Bestiame.
Oggi, nel doppio appuntamento della terza domenica di maggio e di settembre, è vetrina di promozione e vendita dei prodotti eno-gastronomici e artigianali del territorio, ma è anche canale per la valorizzazione di cultura e turismo. 
Ampio spazio è dedicato all'agricoltura biologica, alle tipicità e ai piatti esclusivi. Fanno da cornice spettacoli musicali, mostre, animazioni e gli animali sempre presenti in Fiera. 
A pochi passi dall'area, sorge la chiesetta di Santa Lucia nella quale si svolgono le celebrazioni liturgiche nei quattro giorni di festa. Numerosi i fedeli che fanno visita al Santuario per invocare la Santa Protettrice della vista.

Quando: dal 15 al 17 Maggio 2016

Dove: Agro di Serri all'incrocio tra la s.s. 128 e la s.s. 198. 

 

Programma:

ore 09:00, Mercato dei Produttori e vendita di filiera corta, mostra mercato delle produzioni eno–gastronomiche e dei lavori artigianali con dimostrazioni e degustazioni. 
ore 09:15, Infiorata artistica ad opera del gruppo “Infioratori Santa Maria” di Guspini. 
ore 09:30, Laboratorio di panificazione a cura delle massaie locali: dimostrazione sulle tecniche di lavorazione e degustazione di Ladixeddas cun ‘erda, arrescottu, patata e faiscedda.
ore 09:45, Dimostrazione dirigibili ad elio: fotografie e riprese aeree. 
ore 10:00, Inaugurazione mostra archeologica “Riproduzioni dei bronzetti nuragici di Serri” e del laboratorio “Piccoli architetti nuragici” con la simulazione di costruzione di strutture nuragiche attraverso Real DidArt. A seguire, Laboratorio di ceramica per grandi e piccoli a cura della maestra Paola Cuccu.
ore 10:15, Intrattenimento con gli strumenti della tradizione, musica etnica con il Trio Banderas.
ore 10:30, apertura de La Fiera del Bestiame – Festa del Cavallo. 
ore 16:00, Laboratorio di panificazione e pastificazione a cura delle massaie locali: dimostrazione e degustazione di pani pintau e frègula serresa. 
ore 17:00, Music Academy & Friends, concerto degli allievi dell’accademia. 
ore 18:00, Sagra de sa Fregula Serresa con salsiccia, lavorazione a mano e degustazione, secondo le ricette della tradizione locale. 
Domenica 15 maggio, nella sala espositiva dell’area fieristica, sarà possibile ammirare la mostra archeologica sulle riproduzioni dei bronzetti nuragici, armi e utensili rinvenuti nel Santuario Federale Nuragico di Santa Vittoria di Serri durante le campagne di scavo. In fiera sarà presente lo stand della coop. L’Acropoli Nuragica che gestisce l’area archeologica. 
Martedì, 17 maggio
ore 10:00, sala conferenze area fieristica, Presentazione preliminare divulgativa “Realtà e prospettive del Pecorino Romano DOP Biologico”. 
L’ingresso, la partecipazione e l’esposizione in fiera sono a titolo gratuito. 

 

Comune correlato: 
Data: 
15/05/2016
Share

GET IN TOUCH

  • C/o Complesso Dedoni
       Via Igola Zona Industriale Casic
       09030, Elmas (CA) - Italy
  • Phone: +39 0702110432
  • Email: info@laghienuraghi.it

Il Consorzio Turistico dei Laghi

Il Consorzio nasce con l’intento di promuovere il territorio e le aziende del Sarcidano e della Barbagia di Seulo e di programmare azioni per lo sviluppo integrato del comparto turistico. Il Consorzio conta 12 comuni (Orroli, Nurri, Siurgus Donigala, Goni, Serri, Isili, Nurallao, Esterzili, Seulo, Sadali, Villanovatulo, Escolca ) e 14 soci privati.

PHOTOSTREAM FLICKR

Newsletter