La Fiera di Santa Lucia a Serri

You are here

La Fiera di Santa Lucia vanta antiche origini e nei primi del Novecento viene istituita ufficialmente come Fiera del Bestiame.
Oggi, nel doppio appuntamento della terza domenica di maggio e di settembre, è vetrina di promozione e vendita dei prodotti eno-gastronomici e artigianali del territorio, ma è anche canale per la valorizzazione di cultura e turismo. 
Ampio spazio è dedicato all'agricoltura biologica, alle tipicità e ai piatti esclusivi. Fanno da cornice spettacoli musicali, mostre, animazioni e gli animali sempre presenti in Fiera. 
A pochi passi dall'area, sorge la chiesetta di Santa Lucia nella quale si svolgono le celebrazioni liturgiche nei quattro giorni di festa. Numerosi i fedeli che fanno visita al Santuario per invocare la Santa Protettrice della vista.

Quando: 17 Maggio

Dove: Agro di Serri all'incrocio tra la s.s. 128 e la s.s. 198. 

PARTENZA DA CAGLIARI IL GIORNO 17 MAGGIO ALLE ORE 9:00 - COSTO A PERSONA PER CONTRIBUTO PULLMAN GT LUSSO: 10,00€

Programma:

Domenica, 17 maggio

ore 09:00,Mercato dei Produttori e vendita di filiera corta, mostra mercato delle produzioni eno-gastronomiche e dei lavori artigianali con dimostrazioni e degustazioni.

Ore 09:15,XIV Rassegna Enologica a cura dell’ A.T. Pro Loco di Serri e dell’ Agenzia LAORE.

Ore 09:30,Dal grano alla pasta, al pane: laboratorio di panificazione e pastificazione a cura delle massaie locali, del C.A.S. di Serri, della

Coop. La Clessidra e dell’ Agenzia LAORE. Lavorazione e degustazione di pitzottis, fregola, civraxiu, cocoi e cocoi pintau.

Ore 10:00,Laboratorio archeologico di scavo simulato (ore 10.00 - 13.00 e ore 15.00 - 18.00). Presente in fiera lo stand pubblicitario dei

siti archeologici di S. Vittoria di Serri, Nuraghe Arrubiu di Orroli e Pranu Mutteddu Goni.

Ore 10:15,Intrattenimento con musica della tradizione sarda.

Ore 10:30,Apertura de La Fiera del Bestiame - Festa del Cavallo.

Ore 16:30, Pubblica intervista a Nicola Serra, ospite della Fiera, che si esibirà con le sue performance di parkour e free running.

17:00Esibizione e spettacolo della scuola di ballo Ajò Tipitipitero. Presenta il maestro Tonio Schirru.

18:00Sagra de sa Fregula Serresa con salsiccia, lavorazione a mano e degustazione, secondo le ricette delle massaie locali.

18:30 Nutella Party a cura del laboratorio di panificazione e pastificazione.

Domenica 17 maggio, nella sala principale, sarà possibile ammirare una Mostra di Bonsai con visite guidate tra gli stand espositivi e due seminari aperti al pubblico (ore 11.00 e ore 15.00), teorici e pratici, con dimostrazione sulla lavorazione dei bonsai.

 

PARTENZA DA CAGLIARI IL GIORNO 17 MAGGIO ALLE ORE 9:00 - COSTO A PERSONA PER CONTRIBUTO PULLMAN GT LUSSO: 10,00€

Comune correlato: 
Data: 
17/05/2015
Share

GET IN TOUCH

  • C/o Complesso Dedoni
       Via Igola Zona Industriale Casic
       09030, Elmas (CA) - Italy
  • Phone: +39 0702110432
  • Email: info@laghienuraghi.it

Il Consorzio Turistico dei Laghi

Il Consorzio nasce con l’intento di promuovere il territorio e le aziende del Sarcidano e della Barbagia di Seulo e di programmare azioni per lo sviluppo integrato del comparto turistico. Il Consorzio conta 12 comuni (Orroli, Nurri, Siurgus Donigala, Goni, Serri, Isili, Nurallao, Esterzili, Seulo, Sadali, Villanovatulo, Escolca ) e 14 soci privati.

PHOTOSTREAM FLICKR